Location — Festa del Paesaggio
21413
page-template-default,page,page-id-21413,ajax_fade,page_not_loaded,boxed,select-child-theme-ver-1.0.0,select-theme-ver-3.8.1,menu-animation-underline,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Abbazia Florense

 

L’abbazia è fra i più grandi edifici religiosi della Calabria, grazie all’imponenza dell’intero complesso badiale, ed è considerato, insieme al santuario di San Francesco di Paola, il più importante edificio religioso della provincia di Cosenza.

Fa parte dell’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, ed è per cronologia, il primo edificio ed insediamento, realizzato a San Giovanni in Fiore, decretandone così, la nascita della città.

Notte in fiore

 

Il 12 agosto 2016, a conclusione del meeting della Festa del Paesaggio, le vie di San Giovanni in Fiore si animeranno grazie alla Notte in Fiore: laboratori didattici, artisti di strada e concerti e dj set.

Tutte attività che rientrano nella programmazione dell’Estate Florense 2016, promossa dal Comune di San Giovanni in Fiore con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio della Regione Calabria.

notte-in-fiore
museo-demologico

Museo Demologico

 

La città ospita il Museo Demologico dell’economia, del lavoro e della storia sociale silana. Inaugurato nel 1984, negli anni ha conquistato spazi di visibilità sempre più elevata tanto da essere considerato uno dei musei settoriali più significativi ed interessanti del Centro e Sud Italia.

Il Museo si pone come luogo di documentazione di un territorio abbastanza vasto, qual è l’Altopiano silano di cui San Giovanni in Fiore è il luogo centrale di interesse per l’analisi della storia, dell’economia, delle tradizioni e dei caratteri folkloristici delle popolazioni silane.

Silvio Vigliaturo

 

Proprio all’interno dei suggestivi spazi del Museo Demologico, Silvio Vigliaturo presenterà una collezione di opere, tra sculture e dipinti rappresentativi delle sua produzione artistica.

L’approccio che l’artista adotta nel lavorare il vetro è derivato dalla sua instancabile attività pittorica. Il forte impatto visivo delle sue opere nasce dalla trasparenza dei colori, capace di generare un’affascinante sembianza di fluidità, e dall’antinomia tra il peso della materia utilizzata e la leggerezza delle forme che l’artista riesce a foggiare attraverso di essa.

www.silviovigliaturo.it

 

Ingresso gratuito
Orario di apertura da lunedì a sabato 8:30—18:45, domenica 8:30—12:30 e 15:30—18:15

silvio-vigliaturo